Cortology Case History

“Un giorno abbiamo lanciato un mini concorso su un social network: una striscia di quattro icone casuali, dalle quali creare una mini storia completamente inventata. Era appena uscito il nostro libro Film in Five Secondsin UK e stavamo ultimando nel frattempo Filmology (l’edizione italiana, pubblicata da Rizzoli). I risultati di questo esperimento furono strabilianti, divertenti, stimolanti. In moltissimi, come piccoli, bravi sceneggiatori, scrivevano storie, inventavano trame, si divertivano. Ne uscirono degli spunti davvero interessanti, ma soprattutto emerse un’incredibile voglia di cinema, in tutte le sue forme, nel nostro pubblico. In quel momento nacque l’idea di fare qualcosa di più completo. Non solo il lancio di un libro, ma qualcosa che coinvolgesse le persone in un modo molto più particolare, divertente e creativo. L’idea fu quella di fare una mostra interattiva, da vedere, da toccare, da vivere. Guardando, criticando, scrivendo. Il cinema come non si è mai visto, al modo di Shortology. Partendo da un libro, passando per un video, creando una tavola dipinta, entrando in un test sul cinema, scrivendo una sceneggiatura inventata su una macchina da scrivere anni ’50 per poi girarla davvero e farne un corto.
Una mostra d’arte, di cinema, un progetto, un’esibizione, un’esperienza. In una parola, Cortology.”

– Matteo Civaschi –

Cortology è un esperimento creativo ideato da Shortology.
Lo scopo del gioco era scrivere delle brevi sceneggiature partendo da elementi grafici casuali generati da una slot machines.
le 5 sceneggiature migliori sono state girate davvero.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra lo studio creativo H-57, la casa di produzione K48 e la Fondazione Cineteca Italiana, che ha ospitato nella sala del MIC l’anteprima italiana dei corti e successivamente li ha inseriti nella programmazione del Cinema Oberdan.
I cortometraggi che state per vedere sono nati così, grazie ad una sequenza random di 4 icone che diventa cinema grazie alla fantasia di uno sceneggiatore e di un regista. Dal caos apparente alla creazione. Non in sette giorni ma in pochi minuti.

H-57 Creative Station - Contact
Address
Via Venti Settembre, 24 – 20123 Milano – Italy – Earth
Telephone
+39 3493600560
H57
+39 02 36586610

COPYRIGHT © 2024 H57 Srl CREATIVE STATION | ALL RIGHTS RESERVED | P.I. 04859660963

Made by Simone Pozzobon